WELFARE AZIENDALE CONVENIENTE PER DATORI E LAVORATORI

Welfare aziendale conveniente per datori e lavoratori – Articolo su “Professionisti.it” – a cura di Dott.ssa Federica Albizzati

La legge di Stabilità 2017 promuove il Welfare aziendale ampliando la possibilità di fruizione dei premi di produttività. Dal 1 gennaio 2017, infatti, è stato innalzato sia l’ammontare del imite massimo per l’applicazione dell’imposta sostitutiva (da 2.000 a 3.000 euro e da 2.500 a 4.000 euro per le aziende che prevedono il coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del avoro) sia il limite del reddito di lavoro dipendente per poter fruire delle norme agevolative (da 50.000 a 80.000 euro).
Il Welfare aziendale può essere promosso riconoscendo al lavoratore dipendente erogazioni analizzate al sostenimento delle spese di educazione e di istruzione dei figli, all’assistenza di familiari anziani o non autosufficienti, ai servizi di baby-sitting, al trasporto e alle mense scolastiche. L’azienda potrà inoltre prevedere l’erogazione di servizi di natura sanitaria, ad esempio check up medico per tutti i dipendenti e ricreativa, come abbonamenti a teatro e palestre, viaggi etc.