Focus - CARAVATI PAGANI - Dottori Commercialisti Associati

In evidenza

Lo Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – svolge con rigorosa professionalità l’attività di consulenza in ambito fiscale, societario, contrattuale e contabile. Focalizziamo ogni giorno il nostro lavoro sulla risoluzione di problemi e criticità, rivolgendoci a clienti diversi, con esigenze differenti, che richiedono un supporto professionale nella gestione del proprio patrimonio: importanti società multinazionali, start up innovative, persone fisiche con beni patrimoniali da gestire. Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire una consulenza di alto livello, prestando attenzione ad ogni singola necessità, senza lasciare mai nulla al caso.


Cosa Facciamo

Focus in evidenza


Passaggio Generazionale

Cosa è: È un momento critico per il patrimonio di una famiglia e deve essere gestito per tempo e con la massima cura nei dettagli per poter preservare al meglio il patrimonio stesso e tramandarlo.

A cosa serve: serve per tramandare il patrimonio e governance agli eredi

Cosa possiamo fare: Esame composizione patrimonio (immobili, aziende, denaro/titoli, polizze assicurative, SICAV, opere d’arte, diritti d’autore/brevetti), della forma giuridica (es. società, trust, fondazioni), della giurisdizione/stato in cui si trovano. Definizione delle esigenze e desiderata del passaggio, simulazione carico fiscale ed ottimizzazione dello stesso. Studio modalità passaggio e definizione degli strumenti giuridici più idonei (solitamente un mix di strumenti) quali ad esempio: testamenti, donazioni (piene e/o nude proprietà), trust, holding di famiglia, patti di famiglia, polizze assicurative.


Trust

Cosa è: È uno strumento giuridico molto versatile che consente di tutelare interessi meritevoli altrimenti difficilmente gestibili tramite gli strumenti del nostro ordinamento.

A cosa serve: Consente di gestire e conservare il patrimonio o passarlo alla generazione successiva

Cosa possiamo fare: esame delle problematiche del cliente, progetto operazione, consulenza, assistenza ed adempimenti formali, contabili e fiscali di TRUST dalla definizione iniziale degli obiettivi e redazione del Deed. Gestione day-by-day del trust (gestione ordinaria), ed eventuale assunzione del ruolo di Trustee e di Protector/Enforcer.


Holding di famiglia

Cosa è: È uno strumento giuridico societario molto versatile che consente l’ottimizzazione della gestione e governance dei gruppi societari. Possono essere realizzate anche con strumenti semplici, con gestioni dinamiche ed efficaci.

A cosa serve: serve a meglio gestire, ottimizzare, efficentare (financiariamente contabilmente e fiscalmente) i gruppi. Beneficiare delle agevoltazioni (tassazione su 5% e PEC) tipiche delle holding. Accentramento della governance per evitare la polverizzazione dei diritti di voto tra gli eredi, divisione dei rischi, allontanamento delle società operative da compagini societarie famigliari litigiose.

Cosa possiamo fare: Studio scenario esistente, proposta operazioni societarie (cessioni, conferimenti, scissioni…) e simulazione impatti contabili e fiscali. Assistenza nella definizione di statuti, della governance, gestione in completo outsourcing della sede, contabilità


Fatturazione Elettronica

Cosa è: La Fatturazione Elettronica è sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Attualmente è obbligatorio verso la PA (fattura B2G) e facoltativo tra privati (fatture B2B). La Conservazione Sostitutiva è un insieme di procedure tecniche e regole normative che consentono di garantire nel tempo la validità legale di un documento elettronico.

A cosa servono: a risparmiare tempo e denaro, ottimizzare i cicli aziendali, integrare sistemi. a ridurre gli errori di digitazione, a liberare spazio fisico, a velocizzare i flussi.

Cosa possiamo fare: forniamo consulenza ed assistenza ai progetti di Fatturazione Elettronica, Archiviazione elettronica e Conservazione Sostitutiva. Forniamo anche il servizio di Fatturazione e Conservazione “chiavi in mano” per conto dei clienti (libro Giornale, registri IVA, Magazzino ecc..) presso il proprio Datacenter e/o conservatori esterni. Siamo un soggetto abilitato alla fatturazione elettronica conto terzi, emissione Fatture Elettroniche alla PA e ricezione, registrazione e conservazione sostitutiva di fatture elettroniche passive.


Startup / PMI Innovative

Cosa sono: Le cosiddette “Startup Innovative” e le “PMI Innovative” sono società di capitali che – possedendo specifici requisiti – beneficiano di una serie di semplificazioni burocratiche e vantaggi fiscali sia per le società stesse che per gli investitori.

Cosa possiamo fare: assistiamo gli imprenditori a definire e verificare la presenza di caratteristiche di “innovatività” , analizziamo i vantaggi e svantaggi dell’adesione a tale categoria, supportiamo nella ricerca di finanziamenti ed agevolazioni. Gestiamo gli adempimenti annuali connessi a tali tipologie.


Contabilità Condivisa (servizio “Tandem”)

Cosa è: È un nuovo modo di concepire la contabilità e di ottimizzare le risorse dedicate agli adempimenti contabili.

A cosa serve: Consente di gestire “a quattro mani” la contabilità di un’azienda, in parte presso l’azienda stessa ed in parte affidandola allo Studio. Nella piena libertà di organizzare la divisione del lavoro, solitamente allo Studio vengono richieste le attività formali (stampe libri e registri) e quelle più delicate (liquidazioni iva, dichiarazioni iva, pro rata…). Tale modalità condivisa consente al Cliente di variare dinamicamente il carico di lavoro spostandolo sullo Studio (es caso di assenze, licenziamenti, maternità, o semplicemente di crescita del carico di lavoro).

Cosa possiamo fare: forniamo consulenza ed assistenza ai progetti di Fatturazione Elettronica, Archiviazione elettronica e Conservazione Sostitutiva. Forniamo anche il servizio di Fatturazione e Conservazione “chiavi in mano” per conto dei clienti (libro Giornale, registri IVA, Magazzino ecc..) presso il proprio Datacenter e/o conservatori esterni. Siamo un soggetto abilitato alla fatturazione elettronica conto terzi, emissione Fatture Elettroniche alla PA e ricezione, registrazione e conservazione sostitutiva di fatture elettroniche passive.


Patto di famiglia

Cosa è: Si tratta di un contratto inter vivos, a cui devono partecipare tutti coloro che sono legittimari dell’imprenditore nel momento in cui viene stipulato

A cosa serve:utile alla gestione del passaggio generazionale delle aziende famigliari, consente di ottenere numerosi vantaggi, innanzitutto fiscali.

Cosa possiamo fare: Studio operazione, stesura contratto, condivisione con le parti, simulazioni convenienza.


Polizze assicurative

Cosa sono: Sono uno strumento di pianificazione successoria e fiscale (sono escluse dalla successione e dal calcolo delle franchige)

A cosa serve:Utile alla gestione del passaggio generazionale per la parte finanziaria del patrimonio. Può contenere anche partecipazioni in aziende.

Cosa possiamo fare: Studio operazione, gestione rapporti con principali compagnie assicurative italiane ed estere, simulazioni convenienza.


Fondo Patrimoniale

Cosa è: Il fondo patrimoniale (art. 167 c.c) è uno strumento attraverso il quale i coniugi (uno o entrambi) o un terzo (quale un genitore) vincolano determinati beni (immobili, mobili registrati o denaro) destinandoli ai bisogni della famiglia. E’ uno strumento molto semplice, utilizzabile dalle persone che hanno contratto matrimonio civile (, dalle famiglie di fatto e dai single ?).

A cosa serve: È un istituto efficace e poco costoso che consente di segregare determinati beni dal resto del patrimonio per destinarli “alla realizzazione di interessi meritevoli di tutela”.

Cosa possiamo fare: Studio operazione, esame patrimonio da tutelare assistenza alla creazione.


Donazioni dirette & indirette

Cosa è: Si tratta di un contratto con la quale una parte intende volontariamente arricchire un’altra parte (spirito di liberalità) senza corrispettivo, trasferendo un bene o un diritto.

A cosa serve: Nella pratica gli utilizzi sono svariati, è un contratto molto utilizzato nella pianificazione successoria e consente, nel rispetto delle quote di legittima, di evitare future condivisioni di beni tra eredi, che potrebbero portare a contrasti nella gestione degli stessi.

Cosa possiamo fare: Analisi della posizione, studio e progettazione delle soluzioni, gestione relazioni con notai ed avvocati, assistenza agli atti notarili.


Intermediari finanziari

Assistiamo e forniamo consulenza ad Intermediari Finanziari (Società di Leasing, Holding, Agenti e Mediatori Creditizi, istituti di pagamento…). Gestiamo adempimenti e rapporti con le Autorità di Vigilanza (Ufficio Italiano Cambi, Banca d’Italia). Gestione e tenuta dell’Archivio Unico Informatico e gestione Indagini Amministrazione Finanziaria mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), rapporti continuativi ed invio saldi. Gestiamo la comunicazione CRS tramite Sistema di Interscambio (SID) e l’accreditamento a SID


Fondazioni, associazioni ed enti

Cosa sono: Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono enti che non sono riferibili né al Mercato né allo Stato. Nella nuova definizione del Codice del Terzo Settore, sono: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale,  gli  enti  filantropici,  le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni,  riconosciute  o  non riconosciute, le fondazioni.

A cosa servono: sono soggetti che perseguono finalità civiche, solidaristiche e/o di utilità sociale

Cosa possiamo fare: siamo in grado di aiutare nella scelta della migliore forma di ETC, valutandone gli aspetti civilistici e fiscali, assistere alla costituzione e gestire poi tutti gli adempimenti contabili e fiscali connessi (dalle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate, ai rapporti con Prefertture, Regioni o CCIAA)


Regime Agevolato neo residenti

È pienamente operativa la procedura di richiesta del regime agevolato non residenti (RES NON DOM) Due modalità di richiesta: comportamento concludente o interpello Costo: 100.000€ anno per titolare + 25.000 per ogni famigliare aggiuntivo


Voluntary Disclosure

La “voluntary disclosure” (o collaborazione volontaria) è uno strumento che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio. La procedura di voluntary disclosure prevede l’obbligo di versare le imposte evase e gli interessi in maniera integrale, mentre le sanzioni godono di significative riduzioni.


Wealth Management

Rapporti con principali istituti nazionali ed internazionali, con fondi di private equity, assicurazioni ed in generale istituzioni finanziarie.


Il nostro miglior

biglietto da visita:

La Professionalità

La qualità del servizio offerto dallo Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – si può riassumere nella professionalità e nell’attenzione di un approccio fortemente orientato al cliente e alla risoluzione delle criticità:

– Prestiamo quotidianamente attenzione alle necessità e ai dubbi dei nostri clienti, allo scopo di fornire sempre risposte chiare, tempestive e risolutive;

– Anticipiamo le esigenze di chi ci sceglie, grazie ad un approccio proattivo e di reciproca fiducia;

– Lavoriamo in modo etico e trasparente, sia per quanto riguarda le operazioni finanziarie, sia in relazione ai costi che proponiamo ai nostri clienti (chiari e predefiniti).




CONTATTATECI

Vi aspettiamo

Se volete usufruire delle nostre capacità e competenze, contattateci per ogni tipo d’informazioni.

15 linee telefoniche
Siamo a vostra disposizione

CHIAMACI

SCRIVICI

SCARICA LA BROCHURE