Lo Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – fornisce consulenza fiscale e tributaria mirata, ad aziende e persone fisiche con servizi personalizzati per le specifiche esigenze dei Clienti, grazie ad un team di professionisti sempre aggiornati, competenti in tutti gli aspetti della materia e preparati sulle tematiche fiscali nazionali ed internazionali. Lo Studio assiste i propri Clienti sia mediante consulenza ordinaria su imposte dirette ed indirette, bilancio d’esercizio e consolidato, pareristica, sia attraverso la consulenza ad hoc in caso di operazioni straordinarie o compliance tributaria.
I professionisti dello Studio CARAVATI PAGANI sono da sempre al fianco delle Aziende in tutto il loro percorso evolutivo ed operativo. Con il proprio servizio di consulenza societaria, lo Studio è in grado di dare supporto ai propri Clienti nell’affrontare le problematiche, anche le più complesse, legate alle varie fasi della vita societaria, dalla costituzione (in qualsiasi forma, dalla Società Semplice alla S.p.A.) alla sua evoluzione e gestione, con assistenza nelle pratiche societarie, nei relativi verbali di Assemblea e CdA e nei rapporti tra soci.
Pochi momenti della vita di un’Azienda sono impegnativi come le operazioni straordinarie, dati i moltissimi aspetti critici da affrontare con grande rapidità e competenza multidisciplinare. Lo Studio CARAVATI PAGANI fornisce, grazie alle competenze di un transaction team dedicato ed esperto, un supporto essenziale per una valutazione preventiva dell’operazione straordinaria da intraprendere, sia nei casi in cui si tratti di una riorganizzazione o ristrutturazione societaria, sia nei casi di liquidazioni, conferimenti, fusioni, scissioni e tutto quello che concerne le vicende societarie in senso ampio, compresa la gestione dei rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital.
La crisi aziendale è purtroppo uno scenario che molte imprese si trovano a dover affrontare e lo Studio CARAVATI PAGANI affianca l’imprenditore in questi momenti di difficoltà, supportandolo nella ricerca delle cause che hanno portato alla sofferenza aziendale e accompagnandolo nell’individuazione delle soluzioni più idonee che devono sempre essere adottate con rapidità. Lo Studio interviene per esaminare la temporaneità o meno delle crisi, per suggerire processi di turnorud, per offrire soluzioni stragiudiziali e accordi di ristrutturazione o per assistere le imprese nell’accesso a procedure concorsuali.
Lo Studio CARAVATI PAGANI offre ai propri Clienti il servizio di consulenza contrattuale, per far sì che ogni aspetto del contenuto dei contratti che intendano stipulare sia correttamente regolamentato e non riservi sorprese o dubbi interpretativi nel corso della prestazione sinallagmatica. La consulenza può attenere ai contratti stipulati tra Aziende e professionisti, fornitori, clienti o partners, sia in ambito nazionale che internazionale, e i contesti applicativi più frequenti sono i contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, atti preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni e immobili, contratti di opzione.
La consulenza contabile o la tenuta contabilità “chiavi in mano” copre tutte le aree e le attività relative alla contabilità del Cliente. L’assistenza continuativa offerta dalla Studio è rivolta sia alle aziende che gestiscono internamente la contabilità (impianto contabile, definizione piano dei conti, assistenza alle scritture contabili, assistenza agli adempimenti iva, assistenza nelle verifiche fiscali), sia alle aziende che preferiscono esternalizzare allo studio tutte le attività contabili connesse (Full outsouricng – One Stop Shop).
Lo Studio CARAVATI PAGANI predispone, nell’interesse dei propri Clienti, perizie di stima e consulenze tecniche sia civilistiche che fiscali. In quest’ambito, effettua anche valutazioni di Aziende o rami d’azienda in caso di conferimenti, rivalutazioni, concambio o recesso. Tali perizie e consulenze redatte dai professionisti dello Studio possono essere regolarmente asseverate, il che le rende idonee all’utilizzo anche come Consulenze Tecniche di Parte (CTU) negli arbitrati e nei contenziosi societari, per i quali lo Studio può fornire assistenza tecnica in qualità di consulente, o per le finalità fiscali.
I Partners dello Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – possiedono i requisiti di legge per far parte di Collegi Sindacali e per svolgere funzioni di Revisore in qualità di Revisore Legale o Consigliere di Sorveglianza, anche di Enti di Interesse Pubblico (EIP) ex art. 16, D.lgs. 39/10. Parimenti, possono essere nominati come componenti di un Organismo di Vigilanza (ODV) ai sensi del D.lgs. 231/01, e nello svolgimento delle attività di verifica come per legge offrono anche suggerimenti operativi affinché i Clienti siano compliant al meglio.
Le scritture contabili, oltre ad essere un obbligo informativo, contengono buona parte dei dati quantitativi della vita economica dell’impresa. Tali informazioni, se integrate con opportuni dati extra contabili, possono diventare un vero e proprio driver delle scelte imprenditoriali.
CARAVATI PAGANI può fornire specifico supporto per l’implementazione di un controllo di gestione che potrà guidare le decisioni aziendali, tramite la creazione di report gestionali e cruscotti personalizzati sulla base delle specifiche dell’azienda. Tale servizio può essere finalizzato all’implementazione e formazione del personale aziendale, per renderlo autonomo, o come servizio periodico.
Sono molte le aree in cui si esplica l’attività di due diligence posta in essere dallo Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – prevalentemente come due diligence fiscale e contabile, ma anche in ambito contrattuale e societario. Tramite i Partners dello Studio, operiamo anche in ambito giuslavoristico, reputazionale e portafoglio crediti. Ciascuna di queste attività è connotata da una attenta e competente individuazione delle aree di rischio e di ogni aspetto rilevante ai fini dell’operazione da intraprendere, ivi compresa la corretta interpretazione ed applicazione delle normative vigenti.
Lo Studio CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati – offre servizi qualificati di consulenza aziendale, direzionale e finanziaria, per supportare i propri clienti nelle scelte rilevanti di natura strategica e di pianificazione finanziaria. In particolare, il team di professionisti esperti di cui lo Studio dispone è in grado di suggerire come ottimizzare le strategie direzionali e finanziarie, predisporre budget e business plan, valutare l’impatto di operazioni straordinarie, e la redazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità, per meglio analizzare gli eventuali rischi e le opportunità.
Uno studio commercialista attento alle esigenze dei propri Clienti non esaurisce il proprio compito curando le attività fiscali e contabili in senso stretto, ma deve portare all’attenzione dei Clienti anche la possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali o di partecipare a bandi interessanti. Lo Studio CARAVATI PAGANI, grazie al proprio costante aggiornamento, rende edotti i propri Clienti sulle agevolazioni in corso o di prossima attuazione, sia attraverso l’invio di una newsletter periodica completa di informazioni utili al riguardo, sia attraverso le costanti pubblicazioni sul proprio sito.
Un aspetto al quale lo Studio CARAVATI PAGANI dedica particolare attenzione è l’utilizzo delle più recenti tecnologie al servizio della professione. Grazie ad un aggiornamento continuo, lo Studio è in grado di offrire servizi telematici all’avanguardia, per supportare i propri Clienti nella gestione delle comunicazioni periodiche – e delle pratiche annesse – da inviare all’Agenzia delle Entrate, comprese, ad esempio, le richieste di attivazioni FiscoOnline e la fatturazione elettronica. Inoltre, offre il servizio di conservazione sostitutiva dei documenti dei Clienti con possibilità di consultazione autonoma dall’esterno.
Lo Studio, anche con la collaborazione di partner esterni, è in grado di fornire consulenza nell’ambito dell’informativa ESG divenuta ormai un punto di fondamentale importanza nell’agenda normativa europea. Attraverso il proprio team dedicato, è in grado di supportare nella definizione di quali informazioni devono essere obbligatoriamente pubblicate e quali siano rilevanti per ogni specifico Cliente. Indirizza l’azienda nelle modalità e le tempistiche di raccolta, analizza ed elabora i dati necessari fino alla pubblicazione e alla comunicazione dell’informativa.