BILANCI 2016 – NOVITÀ INTRODOTTE DALL’OIC

Bilanci 2016 – Novità introdotte dall’OIC – Articolo su “Professionisti.it” – a cura di Dott. Piero Pagani

Il DLgs 139/2015 che recepisce la Direttiva 2013/34 introduce nel nostro ordinamento numerose novità relative alla predisposizione dei bilanci di esercizio e dei bilanci consolidati. Gli impatti contabili avranno ripercussione per i soggetti che adottano i principi contabili italiani nella redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato.

L’Organismo italiano di contabilità (OIC) ha provveduto all’aggiornamento dei suddetti principi ispirandosi alla migliore prassi operativa per la redazione dei bilanci. Per quanto riguarda la decorrenza, l’art. 12 del Decreto stabilisce che le disposizioni entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data.
L’intervento normativo riguarda/coinvolge società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società in nome collettivo e società in accomandita semplice qualora i soci siano società di capitali. Sono escluse le imprese senza fini di lucro e le imprese regolamentate da altre normative specifiche al settore di loro appartenenza.

Con l’avvento del decreto sono strati tra l’altro modificati i prospetti dello stato patrimoniale e del conto economico (per il bilancio di esercizio e per il bilancio consolidato) ed è divenuto obbligatorio il rendiconto finanziario come schema primario del bilancio. Il processo di aggiornamento ha portato alla revisione di numerosi principi contabili come meglio descritto nell’articolo.