BONUS PUBBLICITÀ 2021: REQUISITI, BENEFICIARI, SCADENZE

Si avvicina la scadenza per fare domanda del bonus pubblicità 2021. L’articolo 57 bis D.L. 50/2017 ha sancito l’introduzione di un’agevolazione fiscale a favore degli investimenti pubblicitari incrementali su:

  • emittenti televisive e radiofoniche locali iscritte al ROC (Registro degli operatori di comunicazione),
  • giornali, quotidiani e periodici, iscritti presso il competente Tribunale ovvero al ROC.

Negli anni la legislazione inerente tale incentivo ha subito diverse modifiche e integrazioni. Ora, per accedere a tale agevolazione, è necessario soddisfare determinati requisiti e rispettare alcune scadenze. Vediamo di seguito, nello specifico:

  • chi può accedere al bonus pubblicità 2021?
  • cosa rientra nel bonus pubblicità 2021?
  • come richiedere il bonus pubblicità 2021?

CHI PUÒ ACCEDERE AL BONUS PUBBLICITÀ 2021, REQUISITI

Per quanto riguarda gli anni 2021 e 2022, possono beneficiare di tale incentivo le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali. Ciò a prescindere da dimensione, forma giuridica e regime contabile adottato. La condizione è che abbiano appunto effettuato investimenti in campagne pubblicitarie su testate cartacee e online, quotidiani e periodici e su emittenti televisive e radiofoniche.

L’incentivo consiste in un credito d’imposta del 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati, da utilizzare in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 D.Lgs. 241/1997, previa presentazione di un’istanza.

Anche per gli anni 2021 e 2022 viene meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione fiscale.

COSA RIENTRA NEL BONUS PUBBLICITÀ 2021

Come sopra evidenziato, rientrano nel bonus le spese per campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche.

Non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità, quali ad esempio:

  • grafica pubblicitaria su cartelloni fisici;
  • volantini;
  • cartellonistica;
  • pubblicità su vetture;
  • pubblicità su schermi di sale cinematografiche;
  • pubblicità tramite social o piattaforme online;
  • banner pubblicitari.

COME RICHIEDERE IL BONUS PUBBLICITÀ 2021

Le recenti modifiche della normativa su tale agevolazione hanno causato il rinvio della data di avvio delle istanze di prenotazione (precedentemente fissata dal 1° al 30 settembre 2021), che ora prevede la finestra dal 1° ottobre al 31 ottobre 2021; restano comunque valide le richieste pervenute nel periodo dal 1° al 31 marzo 2021 sulle quali verrà determinato il credito spettante in base delle nuove disposizioni.

È anche possibile sostituire la prenotazione inoltrata a marzo e inviarne una nuova.

La procedura per accedere all’agevolazione prevede di:

  • presentare telematicamente la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati relativi agli investimenti effettuati o da realizzare nel 2021;
  • presentare successivamente la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022, al fine di dichiarare l’avvenuta realizzazione degli investimenti indicati.

Sarà cura del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria la pubblicazione dell’elenco dei contribuenti ammessi a beneficiare dell’incentivo, con relativo importo. Il bonus si potrà utilizzare in compensazione tramite modello F24, con codice tributo 6900, a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi.