Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico del Ministero del Turismo del 7 maggio 2024, è stata firmata la Nuova Convenzione FRI-TUR.
Il Fondo Rotativo Imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è un incentivo che ha lo scopo di migliorare i servizi di ospitalità e rafforzare le strutture ricettive in termini di digitalizzazione e sostenibilità ambientale, nonché di riqualificazione energetica e antisismica, tramite investimenti medio-grandi, di importi che vanno da 500.000 € a 10.000.000 €.
Il fondo di 780 milioni di euro si suddivide in 180 milioni destinati al contributo diretto alla spesa (35%) e 600 milioni al finanziamento agevolato rimborsabile in 15 anni concesso da Cassa Depositi e Prestiti.
I soggetti beneficiari sono le imprese alberghiere, le strutture che svolgono attività agrituristica, le strutture ricettive all’aria aperta, nonché imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale.
I progetti aderenti devono essere completati entro il 31 dicembre 2025.
La scadenza della domanda è stata prorogata alle ore 12:00 del 12 settembre 2024. Per i dettagli, si rimanda al sito web ufficiale di Invitalia.