Come richiedere i contributi a fondo perduto per la sicurezza sanitaria

La Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde hanno messo a disposizione delle imprese dei contributi a fondo perduto per interventi strutturali che riguardano la sicurezza sanitaria. Questi sono finalizzati ad agevolare l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività di impresa e mantenere al contempo in sicurezza lavoratori, fornitori e clienti.

L’agevolazione riguarda le micro e piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 occupati e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 10 milioni di euro. In particolare, è destinata a quelle aziende che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica da Covid-19 o che hanno deciso di introdurre il lavoro agile per tutti i dipendenti pur rientrando tra le attività consentite e che operano nei settori:

  • commercio al dettaglio,
  • pubblici esercizi (bar e ristoranti),
  • artigianato,
  • manifatturiero,
  • edilizia,
  • servizi,
  • istruzione.

Il bando per richiedere i contributi con indicazione della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è stato pubblicato il 20 maggio 2020 e le domande dovranno essere presentate a partire dal 28 maggio 2020 alle ore 10.00 fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2020.

Ogni ulteriore informazione, utile alla compilazione della domanda, potrà essere reperita al seguente link.

A QUALI SPESE È DESTINATO IL FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE IMPRESE?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle sole spese ammesse, nel limite massimo di 25.000 euro per impresa, con investimento minimo pari a 2.000 euro. Saranno ammissibili le spese sostenute dal 22 marzo 2020 e riferite a:

  • macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • strumenti di aerazione;
  • interventi strutturali o temporanei nonché arredi necessari a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale;
  • strumenti di igienizzazione per i clienti/utenti;
  • acquisto di prestazioni e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale;
  • sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea a distanza;
  • strumenti di comunicazione (segnaletica);
  • interventi formativi sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’esercizio dell’attività.

È possibile registrarsi preventivamente allo Sportello telematico Contributi alle Imprese per essere abilitati a trasmettere online le pratiche di richiesta contributi, al seguente link