NOVITÀ MODELLI INTRASTAT 2018

NOVITÀ MODELLI INTRASTAT 2018


Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n° 194409/2017 sono stati riformulati gli obblighi informativi Intrastat a decorrere dal 1° gennaio 2018, e con la Determinazione congiunta delle Dogane e delle Entrate n° 13799/RU del 08.02.2018 sono state apportate alcune novità e precisazioni alle istruzioni del modello Intrastat.


  • NOVITÀ MODELLO INTRASTAT ACQUISTI
  • NOVITÀ MODELLO INTRASTAT CESSIONI
NOVITÀ MODELLO INTRASTAT ACQUISTI
  • nuove soglie al di sopra delle quali devono essere presentati gli elenchi riepilogativi mensili degli acquisti intracomunitari:
    1. Beni: l’obbligo sussiste solo qualora l’ammontare degli acquisti, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, sia uguale o superiore a 200.000 euro.
    2. Servizi: l’obbligo sussiste solo qualora l’ammontare degli acquisti, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, sia uguale o superiore a 100.000 euro.

    Al di sotto di tali soglie non sarà più obbligatoria la presentazione del modello Intrastat relativo agli acquisti di beni e servizi.

  • a partire dagli elenchi riferiti a periodi decorrenti dal mese di gennaio 2018, tutte le informazioni contenute nei modelli INTRA-2 Bis (beni) e INTRA-2 Quater (servizi) sono rese con finalità statistiche.
  • gli acquisti di beni vanno riepilogati nel periodo in cui gli stessi entrano nel territorio italiano, sono quindi escluse dall’obbligo di comunicazione tutte le operazioni commerciali di acquisto in cui i beni NON entrino nel territorio italiano (ad esempio l’operazione triangolare in cui il soggetto italiano è promotore dell’operazione).
  • la modalità di compilazione dei modelli mensili Intrastat acquisti di beni e servizi rimane invariata rispetto agli anni precedenti.
NOVITÀ MODELLO INTRASTAT CESSIONI
  • la periodicità trimestrale o mensile resta ancorata al superamento del limite di 50.000 euro. La novità riguarda il calcolo disgiunto del limite tra beni e servizi: questo può comportare una diversa periodicità di presentazione degli elenchi.
  • innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni. La compilazione dei dati statistici negli elenchi mensili relativi alle cessioni di beni è opzionale per i soggetti che NON superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali.
    Quindi i soggetti mensili sotto la soglia dei 100.000 euro avranno la facoltà di compilare il modello come i soggetti trimestrali (colonne da 1 a 6).

È pertanto indispensabile tenere sempre monitorati i limiti, per verificare eventuali superamenti di soglia e di conseguenza l’obbligo di presentazione del modello Intrastat, nonché di verificare i nuovi codici servizi CPA da utilizzare con decorrenza 01 gennaio 2018.

CARAVATI PAGANI – Dottori Commercialisti Associati assiste le aziende anche negli adempimenti modello intrastat, sia sotto forma di consulenza, sia di predisposizione completa dell’adempimento. Il nostro obiettivo è quello di assicurare ai clienti un’assistenza completa in tutti gli aspetti relativi alla compilazione del modello Intrastat.