CORPORATE FINANCE: COS’È LA FINANZA D’IMPRESA

La corporate finance, anche definita come finanza aziendale o finanza d’impresa, comprende tutte le decisioni di natura finanziaria che le aziende devono prendere. Tali decisioni derivano da una serie di analisi e tecniche di valutazione, prodotte anche con l’ausilio di specifici strumenti. Lo scopo della valutazione è quello di identificare la soluzione che garantisce il miglior equilibrio tra le fonti a disposizione dell’impresa e gli investimenti da effettuare. Grazie a un’adeguata analisi costi/benefici si può raggiungere una gestione aziendale efficiente.

Le aziende che si avvalgono di professionisti esperti in corporate finance guadagnano un vantaggio consistente sulla concorrenza. Lo staff di CARAVATI PAGANI ha una vasta esperienza in questa disciplina, volta a finanziare al meglio i migliori investimenti dell’impresa. Forniamo consulenza alle imprese in tale materia, in virtù della specifica competenza sviluppata negli anni e del nostro approccio client-oriented

Inoltre, grazie al nostro servizio di controllo di gestione offriamo una solida base alle decisioni in materia di finanza d’impresa.

INDICE

  1. Quali sono le operazioni di corporate finance
  2. Corporate finance: principi, metodi e procedure
  3. Tipologie di decisioni della corporate finance
  4. Caravati Pagani per le operazioni di finanza d’impresa

QUALI SONO LE OPERAZIONI DI CORPORATE FINANCE

La raccolta e l’investimento di fondi sono al centro delle attività di corporate finance. La generazione dei fondi da investire è assai eterogenea e può provenire da fonti interne ed esterne.

Rientrano nella finanza d’impresa tutti gli strumenti e le tecniche mirati al miglioramento del valore dell’azienda. Ciò si traduce nella capacità di far sì che il rendimento del capitale superi il costo dello stesso, scongiurando rischi finanziari.

Nel lavoro di analisi finalizzato al miglioramento del VAN (valore attuale del netto) è fondamentale esaminare i trend per futuri investimenti. Quando è necessario effettuare valutazioni di natura economico-finanziaria e identificare eventuali mezzi finanziari, rientrano nell’ambito della finanza aziendale anche operazioni straordinarie come:

  • fusioni,
  • acquisizioni,
  • cessioni,
  • costituzioni di nuove società,
  • scorpori.

CORPORATE FINANCE: PRINCIPI, METODI E PROCEDURE

Per valutare con accuratezza le dinamiche aziendali e ottimizzarne la struttura per creare valore, si ricorre a diversi strumenti. Il CFO o Responsabile Finanziario è la figura competente in materia, in grado di individuare gli strumenti più idonei a ciascuna realtà. Il CFO si occupa anche di valutare l’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico dell’impresa tramite gli indici di bilancio.

Tra gli aspetti da valutare nella finanza d’impresa ci sono la capitalizzazione e l’attualizzazione dei flussi monetari. È necessario analizzare l’ammontare di un capitale nel tempo e calcolarlo a una scadenza futura oppure attualizzare al momento presente il valore di una rendita futura. Il VAN è uno degli indicatori più utilizzati per riassumere tale valutazione.

L’equilibrio nelle operazioni di finanza d’impresa

Per mettere in atto tale processo nell’ottica di generare ricchezza, si deve mantenere tra le variabili che caratterizzano la gestione aziendale:

  • l’equilibrio patrimoniale tra gli investimenti e le fonti di finanziamento;
  • l’equilibrio reddituale, ovvero i ricavi devono essere sufficienti a sostenere i costi dell’acquisizione di elementi di produzione;
  • l’equilibrio monetario, il quale implica che i flussi in entrata e in uscita siano compatibili con l’equilibrio reddituale e che non vi siano tensioni finanziarie.

TIPOLOGIE DI DECISIONI DELLA CORPORATE FINANCE

Le decisioni effettuate nell’ambito della finanza d’impresa si possono suddividere in due categorie sulla base del fattore temporale:

  • decisioni a breve termine, sono quelle che ricorrono ogni mese o ogni anno e contribuiscono a garantire equilibrio tra le attività in corso e le passività;
  • decisioni a lungo termine, sono quelle che riguardano operazioni da effettuare per finanziare progetti e investimenti con potenziale di profitto su scale temporali pluriennali.

Sulla base del fattore spaziale invece si distinguono:

  • decisioni di finanza interna che riguardano l’uso degli utili interni da reinvestire;
  • decisioni di finanza esterna. Prevedono l’emissione di azioni per recuperare fonti di capitale e l’assunzione di debiti ed emissioni di titoli debitori al fine di reperire fonti di finanziamento.

Molte decisioni di investimento vengono prese tramite il capital budgeting. Si tratta della valutazione di potenziali progetti attraverso il confronto delle spese e degli investimenti per identificare i più profittevoli.

CARAVATI PAGANI PER LE OPERAZIONI DI FINANZA D’IMPRESA

Assistiamo le imprese come advisor indipendente. A tale scopo coniughiamo le nostre competenze strategiche e finanziarie. Prestiamo i nostri servizi di consulenza avvalendoci di metodologie e strumenti che ci consentono di affiancare i CFO e i responsabili finanziari delle aziende. In tal modo offriamo soluzioni ottimali per adeguare le decisioni delle imprese alle performance sul mercato dei capitali. I professionisti esperti del nostro Studio accompagnano i clienti in ogni singola operazione ed in ogni fase progettuale, assicurando sempre coerenza con la strategia aziendale.