Portata a termine un’operazione straordinaria internazionale di M&A


Filippo Caravati, partner di Caravati Pagani, in collaborazione con l’avvocato Ludovico Viganotti, partner dello studio SZA, ha portato a termine un’operazione straordinaria internazionale di M&A, nel settore delle utilities ovvero della vendita e distribuzione di gas.

Iniziative Macchi S.r.l., holding company e società di riferimento del Gruppo Macchi, ha infatti ceduto la partecipazione di maggioranza di Plin-Projekt di Nova Gradiškae Moslavina Plin di Kutina a E.ON Hrvatska, parte del gruppo E.ON, uno dei maggiori operatori del settore in Europa, il quale ha rilevato il 100% delle due società.

Il nostro Studio ha messo a disposizione le proprie competenze nella negoziazione della cessione e dei relativi aspetti fiscali.

Iniziative Macchi Srl è la capogruppo e società di riferimento del Gruppo Macchi, gruppo già attivo nella vendita e della distribuzione del gas dal 1999 e in molteplici altre attività tra le quali:

  • Power Ventures (progettazione costruzione vendita e manutenzione impianti di co-generazione),
  • Tesla investimenti (gestione e noleggio “chiavi in mano” impianti di co-generazione),
  • Brembio Energie (società agricola di co-generazione a Biogas).

Il piano del Gruppo Macchi prevede la focalizzazione nel settore degli impianti di co-generazione e le cessioni delle partecipazioni di maggioranza, quindi, costituiscono un elemento fondamentale di tale piano. L’operazione, seguita da Caravati Pagani, è stata avviata a luglio 2020 e si è conclusa con successo a fine 2020.