Modello di business Otovo: la start-up entra in Italia

CARAVATI PAGANI è da sempre al fianco di operatori stranieri attenti al mercato italiano. Nel mese di aprile 2021, con un team composto dal partner Filippo Caravati e da Milena Daverio, ha assistito la start-up norvegese Otovo. La società leader nel settore degli impianti fotovoltaici residenziali, quotata dallo scorso febbraio all’Euronext Growth di Oslo, ha infatti recentemente annunciato il suo ingresso nel mercato italiano. In particolare, il team di CARAVATI PAGANI ha assistito Otovo nell’analisi delle agevolazioni fiscali lato cliente con particolare riferimento a quelle inerenti alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura. Lo Studio continuerà inoltre ad assistere Otovo su base continuativa relativamente a tutti gli aspetti di compliance di tipo fiscale, contabile e societario.

IL CONTRIBUTO DI LCA PER ELABORARE IL MODELLO DI BUSINESS DI OTOVO IN ITALIA

In coordinamento con CARAVATI PAGANI, LCA Studio Legale ha curato tutti gli aspetti relativi all’elaborazione del modello di businesscon i rispettivi risvolti fiscali-contabili e legali. Il team composto da Gianluca De Cristofaro, Francesco de Rugeriis e Marco Losito si è occupato della contrattualistica e delle tematiche di data protection, mentre Paolo Tagliaferri Gentileschi ha gestito i profili di sicurezza sul lavoro e giuslavoristici. LCA si occuperà anche della manutenzione della contrattualistica in essere e di tutte le nuove casistiche.

MODELLO DI BUSINESS OTOVO: LE ORIGINI DELL’AZIENDA NORVEGESE

Fondata a Oslo nel 2016, Otovo è sostenuta da alcuni dei maggiori investitori scandinavi, tra cui Axel Johnson e Norwegian Sovereign Fund (attraverso il fondo Nysnø). Oltre che in Norvegia e Italia è presente anche in Polonia, Svezia, Spagna e Francia. Conta più di 5.500 impianti installati, 140.000 pannelli e 38 MW installati in 7 nazioni. Inoltre, ha uno staff di 180 dipendenti e 400 installatori.

Otovo offre un marketplace digitale che permette, in pochi semplici passaggi, di ottenere un preventivo con il miglior rapporto qualità/prezzo per un impianto fotovoltaico chiavi in mano, la cui installazione sarà realizzata da un partner certificato. Otovo gestisce tutti gli aspetti burocratici legati all’autorizzazione, all’installazione e agli incentivi, ivi compreso l’eventuale sconto in fattura del bonus fiscale, oltre alle garanzie post-vendita (5 anni contro i 2 previsti dalla legge per consumatori finali). La Società – a quanto riferisce il General Manager Italia, Fabio Stefanini – punta a conquistare il mercato residenziale italiano. L’obiettivo è di raggiungere una quota del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2025.

La rassegna stampa sull’operazione

A questa operazione hanno dato rilievo diverse testate di settore, come ad esempio: