Novità sulle S.r.l. semplificate 2020: ecco i vantaggi di queste società

La costituzione delle S.r.l. semplificate nel 2020 può usufruire di alcune interessanti agevolazioni rispetto alla S.r.l. ordinaria. Esaminiamo nel dettaglio quali sono le agevolazioni riservate a questo tipo di società che è stato concepito nel 2012. Analizziamo le principali differenze tra le S.r.l. e le S.r.l.s. e come procedere per costituire una S.r.l Semplificata.

S.R.L. SEMPLIFICATE 2020: INCENTIVARE LE NUOVE IMPRESE

L’intento di questa norma è quello di favorire la nascita di nuove imprese. D’altro canto, pur approfittando di questo incentivo all’iniziativa imprenditoriale, si devono considerare alcuni elementi fondamentali, come la necessità di garantire:

  • la legalità delle società costituite, ad esempio nel momento in cui vengono effettuate verifiche sull’oggetto sociale;
  • l’affidabilità dei registri pubblici;
  • i controlli effettuati allo scopo di prevenire il riciclaggio di denaro e le attività illecite.

La normativa comunitaria prevede infatti che, per l’atto costitutivo di una società, sia richiesta la forma dell’atto pubblico. Questo per evitare l’esclusione dell’obbligo di controlli preventivi di tipo giudiziario o amministrativo della legalità.

Differenze tra S.r.l. e S.r.l. Semplificate

La caratteristica principale che distingue la ordinaria S.r.l. da quella semplificata è l’assenza di uno statuto vero e proprio della seconda. Le norme applicate per quanto riguarda l’amministrazione e la gestione della S.r.l.s. sono quelle previste dal codice civile. Ad integrazione di queste vi sono alcune regole che possono essere aggiunte al testo dello statuto, ma sono generici rimandi al codice civile.

Mentre la S.r.l. ordinaria può essere personalizzata tramite lo statuto, in modo tale da rispondere a tutte le esigenze dei soci, quella semplificata ha un modello piuttosto rigido e standard. La S.r.l.s. si presta particolarmente, quindi, nel caso di società unipersonale, mentre può avere degli svantaggi quando la società è costituita tra più persone.

CHI PUÒ APRIRE LE S.R.L. SEMPLIFICATE

Inizialmente avevano la possibilità di costituire S.r.l. Semplificate solo le persone fisiche che, alla data della costituzione, avessero meno di 35 anni di età. Attualmente tale limite di età è stato abolito.

Per la costituzione della S.r.l. Semplificata è sufficiente un capitale minimo da sottoscrivere pari ad 1 euro, quindi del tutto simbolico. Il capitale sociale può consistere solo in denaro e non è previsto conferimento in natura, d’opera o immobili o altri beni o servizi diversi. Sebbene come capitale iniziale basti solo una cifra simbolica, è importante tenere presente che l’impresa dovrà in seguito essere dotata di risorse finanziarie. Sarà necessario un versamento soci c/capitale o un finanziamento soci.

COME COSTITUIRE UNA S.R.L. SEMPLIFICATA

Se si è valutato che il modello migliore per la propria attività è la S.r.l.s., gli step da affrontare per la costituzione della società sono:

  • richiedere un codice fiscale per la società presso un notaio o un commercialista ed una casella di posta elettronica certificata, per provvedere all’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • recarsi presso uno studio notarile che si occupi di predisporre l’atto costitutivo della società, sulla base del modello standard. Il notaio dovrà stipulare e registrare fiscalmente l’atto ed iscrivere la società al Registro delle Imprese;
  • aprire un conto corrente bancario della società.

QUANTO COSTA COSTITUIRE UNA S.R.L.S.?

Gli imprenditori che utilizzano un modello standard di atto costitutivo per costituire questo tipo di società beneficeranno in sede di costituzione delle agevolazioni previste. I principali vantaggi sono:

  • esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria;
  • esenzione dal pagamento di un onorario al notaio che stipula l’atto.

Diritti camerali e imposta di registro, invece, vanno versati regolarmente, oltre alla tassa governativa di vidimazione e bollatura libri sociali.

Il costo per costituire una S.r.l. semplificata equivale quindi ad un totale di 322 euro. La spesa per la costituzione di una società a responsabilità limitata normale, invece, equivale mediamente a 1.500/2.000,00 euro.

SVANTAGGI DELLE S.R.L.S.

Valutate le differenze tra S.r.l. e S.r.l.s. e i vantaggi delle seconde, evidenziamo gli aspetti negativi delle S.r.l. Semplificate:

  • i costi di gestione. Anche se la costituzione è economica, la gestione ha pur sempre dei costi da non sottovalutare (invariati rispetto ad una S.r.l. tradizionale);
  • statuto standard. Lo statuto deve rispettare un formato standard e pertanto non è possibile apportare alcuna personalizzazione (spesso utili se non indispensabili);
  • difficoltà di accesso a finanziamenti. La responsabilità limitata ed il capitale sociale basso – come unica garanzia – spesso equivalgono a scarsa credibilità finanziaria. In tal modo risulta più difficoltoso ottenere credito;
  • mancanza di vantaggi fiscali. Per queste società non è prevista nessuna aliquota agevolata in tema di tassazione;
  • in caso, per esempio, di aumento del capitale sociale o di ingresso di socio persona giuridica, è necessario stipulare un atto dal Notaio per passare necessariamente alla forma di S.r.l. ordinaria.

Alla luce dei difetti citati, la scelta di adottare la forma della S.r.l.s. deve essere attentamente valutata e ponderata con l’ausilio del Commercialista.

Il commercialista per S.r.l. Semplificate 2020

Il commercialista è il professionista che si occupa di seguire la società a responsabilità limitata semplificata dalla costituzione in poi. Lo Studio del commercialista, subito dopo la costituzione, dovrà occuparsi per prima cosa di effettuare la comunicazione dell’inizio attività alla Camera di Commercio.

La S.r.l.s. ogni anno è tenuta a predisporre un bilancio e a depositarlo in Camera di Commercio, come previsto anche per le S.r.l. ordinarie. Nella maggior parte dei casi, è opportuno (se non indispensabile=) rivolgersi ad un professionista per svolgere tali adempimenti correttamente e puntualmente.

Considerati i vantaggi e gli svantaggi, richiedere la consulenza del commercialista potrà aiutare a comprendere anche se la S.r.l.s. sia la soluzione più adatta all’attività che si vuole intraprendere.