La normativa sul Bilancio di sostenibilità in Italia

Imprese di ogni settore industriale e merceologico possono maturare la decisione di trasformarsi in Società Benefit (SB). Ci sono anche molte aziende che vogliono ottenere la certificazione B Corp e per allinearsi con tale modello di business e conciliarlo con la necessità di profitto, devono avvalersi di esperti del settore. Nel processo di transizione o certificazione, il nostro Studio affianca le aziende fornendo consulenza sugli aspetti di natura fiscale, in collaborazione con legali competenti in materia.
Di seguito spieghiamo meglio a cosa corrispondono queste definizioni.
INDICE
1. Cos’è la società benefit
2. Quali società non possono assumere la forma giuridica benefit
3. Cos’è la società B Corp
4. Differenza società benefit e B corp
5. Commercialista esperto in B corp

1. COS’È LA SOCIETÀ BENEFIT ↑
Dal 1° gennaio 2016 la Legge di Stabilità 208/2015 ha portato in Italia le Società Benefit. Stando ai dati forniti da Assobenefit, a marzo del 2023 nel nostro Paese se ne contano circa tremila attive. Questa forma giuridica d’impresa include nell’oggetto sociale degli obiettivi di beneficio comune oltre che di profitto, per operare in maniera sostenibile e trasparente. Grazie alla consulenza di un responsabile d’impatto incaricato dall’azienda, la SB è tenuta a redigere un rendiconto annuale delle attività benefiche ovvero la Relazione di Impatto pubblica. Tramite questa, illustra anche gli impegni previsti per il futuro.
Valutazione delle finalità di beneficio comune
Le SB traggono ispirazione dalle Benefit Corporation degli Stati Uniti d’America. Il beneficio comune consiste tanto nel raggiungimento di effetti positivi che nella diminuzione di quelli negativi su comunità, persone, attività culturali e sociali e sui territori.
Lo standard di valutazione delle finalità di beneficio comune comprende:
1. governance,
2. persone,
3. comunità,
4. ambiente,
5. clienti
La valutazione deve analizzare in modo completo e articolato l’impatto aziendale nel perseguimento della finalità di beneficio comune sulla base di un approccio scientifico e multidisciplinare. La sfida di queste società è conciliare la loro crescita economica con la generazione di valore condiviso per la collettività e l’ecosistema.
2. QUALI SOCIETÀ NON POSSONO ASSUMERE LA FORMA GIURIDICA BENEFIT ↑
Ci sono imprese che non possono ricorrere al modello benefit, ovvero:
* le società cooperative sociali,
* le società a responsabilità limitata semplificate,
* le imprese sociali.
3. COS’È LA SOCIETÀ B CORP ↑
Nel 2006 l’ente non-profit statunitense B Lab fondato da Andrew Kassoy, Bart Houlahan e Jay Cohen ha ideato il concetto di B Corp. Le aziende che vi aderiscono si distinguono per l’impegno a garantire degli standard che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sui propri dipendenti. Anche in questo caso, è indispensabile conciliare il profitto con la sostenibilità. Questo termine oggi identifica in senso più ampio un movimento globale che ha l’obiettivo di misurare le performance ambientali e sociali delle aziende, così come avviene con i loro esiti economici.
In Italia ci sono centinaia di società certificate da B Lab, in particolar modo tra le aziende del settore alimentare, manifatturiero e servizi.
I vantaggi della certificazione
Per ottenere questa certificazione dall’ente no-profit B Lab è necessario superare positivamente una valutazione dell’attività. Si compila il questionario Business Impact Assessment basato sugli stessi fattori elencati prima per le SB, ovvero:
1. governance
2. workers
3. community
4. environment
5. customers
La certificazione vale tre anni ed è rinnovabile. I principali vantaggi consistono nella presa d’atto e maggior impegno nei confronti delle persone e dell’ambiente e il miglioramento della reputazione dell’azienda e del brand. La crescita della credibilità permette anche di attrarre nuovi potenziali clienti, a loro volta interessati ad operare con fornitori certificati. Inoltre, molte imprese sono spinte in questa direzione dalla volontà di sentirsi parte di un movimento globale che sostiene la condivisione di valori.
4. DIFFERENZA SOCIETÀ BENEFIT E B CORP ↑
In molti associano il termine B Corp alle Benefit Corporation che invece sono l’equivalente delle Società Benefit. Come abbiamo accennato sopra, la prima definizione si riferisce a una certificazione volontaria richiesta a seguito della misurazione di determinate performance. La Benefit Corporation invece è la forma giuridica di un’azienda riconosciuta a livello legale. Un’impresa può essere SB anche se non ha la certificazione B Corp e viceversa.
5. COMMERCIALISTA ESPERTO IN SOCIETÀ BENEFIT E B CORP
CARAVATI PAGANI ↑
CARAVATI PAGANI offre consulenza alle imprese attente all’ambiente, al welfare aziendale e al sociale (ESG) che vogliono costituire una SB (o trasformare la propria società in SB) per contribuire a garantire un futuro più sostenibile.
Grazie al proprio network Caravati Pagani è in grado di assistere il cliente anche nell’ottenimento della qualifica di B Corp. ed alla valutazione degli impatti dell’operato di un’azienda sul territorio ed ambiente e alla redazione annuale della Relazione sul perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario.