Consulenza Contrattuale

Consulenza Contrattuale


Nella vita di un’Azienda risulta spesso necessario stipulare dei contratti. CARAVATI PAGANI offre un valido servizio di consulenza contrattuale ed assiste i Clienti nella stesura di contratti commerciali e di diritto commerciale. La nostra assistenza copre tutte le fasi sinallagmatiche, che vanno dalle trattative iniziali fino alla stipula definitiva ed alle eventuali formalità conseguenti. I contratti devono essere strutturati in modo da tutelarsi dagli eventuali rischi insiti in ogni pattuizione. È di fondamentale importanza, quindi, che vengano redatti correttamente fin dall’inizio. Ci occupiamo per i nostri Clienti di eseguire l’analisi e la predisposizione della contrattualistica commerciale, per minimizzare i rischi connessi all’attività d’impresa. Avvalendosi di tale servizio l’Azienda potrà anche ottimizzare i risultati economici, finanziari e fiscali.

PERCHÈ LA CONSULENZA CONTRATTUALE È IMPORTANTE

Ogni contratto, ogni atto, ogni scrittura necessita di un’assistenza tecnica accurata. L’attenzione nella fase genetica di ogni contratto ed il suo monitoraggio sono elementi da cui dipende la capacità di profitto dell’iniziativa imprenditoriale.

Un’Azienda  può avvalersi di una consulenza ad hoc nella stesura dei contratti di diversa natura. Contratti, atti, scritture private, contratti preliminari possono avere ad oggetto, ad esempio:

  • vendita di beni e prestazioni di servizi (Terms & Conditions contrattuali);
  • locazione, comodato, rent-to-buy, acquisto e cessione di beni mobili e servizi;
  • acquisto, vendita o permuta di aziende o di rami d’azienda;
  • agenzia, mediazione, segnalazione;
  • cessioni di quote societarie, opzioni, stock option;
  • operazioni da porre in essere in occasione di finanza straordinaria;
  • contratti di associazione in partecipazione e di franchising.

I vantaggi di rivolgersi ad un consulente contrattuale

Un contratto impegna le parti che lo stipulano in una relazione che produce effetti giuridici, nella maggior parte dei casi a lungo termine. Questo porta delle conseguenze nella vita e nell’attività aziendale che non vanno sottovalutate. È fondamentale chiarire nel contratto in che modo opera ciascuna parte e cosa vuole ottenere collaborando con l’altra. CARAVATI PAGANI affianca il Cliente nella scelta delle forme contrattuali e lo assiste nel negoziare, redigere, riscrivere e valutare se ci siano le condizioni per firmare un contratto. Il nostro team di esperti, inoltre, cura la collaborazione in fase di trattativa e di verifica del corretto adempimento degli obblighi assunti dalla controparte.

IL SERVIZIO DI CONSULENZA CONTRATTUALE ADATTO AD OGNI ESIGENZA

La consulenza del nostro Studio permette di individuare e gestire le diverse forme contrattuali adatte a ciascuna attività, grazie all’esperienza acquisita nei vari settori del diritto commerciale.

I professionisti dello Studio, oltre 50 tra Dottori Commercialisti, Ragionieri, Avvocati e Dottori in giurisprudenza, trattano quotidianamente le tematiche eterogenee richieste dall’economia globalizzata. Si inseriscono nel mercato complesso e differenziato grazie ad oltre trent’anni di esperienza maturati sul campo.

Scegliere Caravati Pagani per la consulenza contrattuale

In tema di consulenza contrattuale, è necessario affidarsi a professionisti specializzati. Il nostro Studio avrà il delicato compito di valutare il peso economico e giuridico di diritti ed obblighi delle parti. Il nostro team dovrà inoltre richiedere la quantificazione e la precisa indicazione di espressioni generiche ed astratte, oltre a rilevare eventuali carenze contrattuali. Sempre partendo, ovviamente, dalla profonda conoscenza delle fonti normative in materia, dal codice civile fino alle leggi speciali più recenti.

LA NOSTRA CONSULENZA CONTRATTUALE PER LE IMPRESE ESTERE

Nella stipula di un contratto si segue generalmente la legislazione della nazione in cui lo stesso viene sottoscritto, e dove lo stesso spiega i suoi effetti. I collaboratori del nostro Studio possono affiancare l’investitore straniero nella sottoscrizione di contratti in Italia che siano conformi alle norme, vantaggiosi e non riservino sorprese. L’apporto di un consulente esperto nella legislazione contrattualistica a livello internazionale può garantire agli imprenditori esteri una efficace conclusione di accordi contrattuali con imprese italiane. Il nostro team di esperti si occupa per il Cliente straniero di valutare se sussistano le condizioni per firmare un contratto in Italia. Curiamo la fase di negoziazione fino a redigere l’accordo contrattuale.



I Servizi




Cosa può fare per voi lo Studio Caravati Pagani
Il nostro team di Commercialisti possiede una professionalità che, unita agli oltre trent’anni di esperienza, lo rende una figura di primo riferimento nell’ambito della consulenza contrattuale. Rappresenta la scelta ideale per le aziende ed i professionisti che necessitino di un’assistenza continua ed accurata in tutti i momenti della contrattazione. I nostri Clienti sono seguiti in tutte le fasi della negoziazione: dalla scelta del contratto più aderente alle proprie esigenze, alla stesura dello stesso, oltre che nella delicata fase della sua gestione.



In dettaglio
Contrattualistica commerciale e diritto commerciale.

Contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, immobili

Documentazione di implementazione della normativa privacy GDPR

Per maggiori informazioni su nostri servizi