Il valore di un’efficace consulenza societaria

Consulenza Societaria


CARAVATI PAGANI offre alle Aziende un servizio di consulenza societaria specifico per ogni attività. I Professionisti del nostro Studio seguono tutto il percorso evolutivo ed operativo dell’Azienda; supportano i Clienti nell’affrontare le problematiche più complesse in tutte le fasi della vita societaria, dalla costituzione (S.r.l., semplificata, S.p.A.), all’evoluzione ed alla gestione. Forniamo assistenza nelle pratiche societarie, nei relativi verbali di Assemblea/CdA e nei rapporti tra soci.

COS’È LA CONSULENZA SOCIETARIA?

La consulenza societaria riguarda lo svolgimento di alcune attività come la predisposizione del bilancio consolidato e di esercizio. Queste vanno eseguite nel pieno rispetto delle direttive comunitarie ed in vigore nello Stato in cui ha sede l’Azienda. Tali attività devono essere svolte da uno Studio specializzato in revisione contabile.

Lo Studio che offre il servizio di consulenza societaria deve aver sviluppato competenze elevate della materia contabile. I revisori contabili sono i Professionisti capaci di analizzare preventivamente i conti e le attività svolte dall’Azienda, verificando che siano in linea con la normativa vigente. Questo servizio tutela le Aziende che devono affrontare revisioni delle certificazioni contabili e di bilancio, in modo che risulti tutto in regola dal punto di vista normativo. La consulenza societaria è indispensabile alla preparazione ottimale di eventuali operazioni di ingegneria societaria e tributaria.

FASI PRINCIPALI DELLA CONSULENZA SOCIETARIA

Quando si decide di aprire una Società, sono molte le fasi da affrontare con l’aiuto di un professionista che indichi, di volta in volta, le soluzioni migliori. Ciascuna di queste fasi include una serie di operazioni che possono variare a seconda della fase della vita societaria.

Consulenza per la costituzione della Società:

  • valutazione preliminare del tipo di Società più adatto all’attività da intraprendere;
  • studi di fattibilità economica e finanziaria;
  • stesura della bozza di statuto sociale;
  • assistenza nella stipula dell’atto di costituzione della Società;
  • predisposizione dei libri sociali.

Consulenza riguardante operazioni straordinarie quali:

  • trasformazione;
  • fusione;
  • scissione;
  • aumenti e riduzioni di capitale;
  • valutazione di altre Aziende per eventuale acquisizione o partecipazioni societarie, effettuazione delle relative perizie, due diligence;
  • costituzione di Associazioni Temporanee di Imprese, di Scopo o Joint Ventures;
  • assistenza nel processo di internazionalizzazione dell’impresa attraverso la costituzione di sedi estere o partnership con realtà all’estero;
  • domiciliazione di società italiane ed estere.

Consulenza inerente le eventuali modifiche statutarie quali:

  • cessione di quote;
  • recesso;
  • scioglimento

Cause di scioglimento di una società

La consulenza di un professionista occorre anche nel caso di scioglimento della Società. Questo fenomeno può verificarsi per vari motivi. Se ad esempio scade il termine per conseguire l’oggetto sociale o si consegue lo stesso o sopraggiunge impossibilità di conseguirlo, spesso si ricorre allo scioglimento. In alcuni casi può anche semplicemente sussistere la volontà unanime di scioglimento da parte dei soci o la mancanza della pluralità dei soci qualora nel termine del semestre questa non venga ricostituita. Nei casi stabiliti dalla legge, lo scioglimento può essere causato da un provvedimento dell’Autorità e dalla dichiarazione di fallimento.

In ciascuno di questi casi, è necessario accertare e validare la causa di scioglimento in una dichiarazione, che gli amministratori devono depositare immediatamente presso il Registro delle Imprese.

LA CONSULENZA SOCIETARIA NELLE PROCEDURE DI LIQUIDAZIONE VOLONTARIA

La liquidazione di una Società costituisce la fase conclusiva della vita aziendale. La liquidazione volontaria, detta anche “ordinaria”, si distingue da quella “forzata” o “giudiziaria” o “concorsuale”, decretata dall’autorità giudiziaria. La liquidazione ordinaria si articola in tre fasi:

  • scioglimento;
  • liquidazione;
  • estinzione.

Durante la fase di liquidazione, l’attività dell’impresa entra in un periodo di “sospensione” e per procedere correttamente con gli step successivi può risultare necessaria la consulenza societaria di un professionista. Dopo un attento esame dei bilanci, si provvederà alla commutazione in denaro degli elementi patrimoniali attivi. Si azzereranno le passività e si dividerà ciò che resta tra i soci.

All’atto della messa in liquidazione viene individuato il Liquidatore, che la gestisce. I liquidatori devono illustrare:

  • l’andamento della liquidazione;
  • le prospettive ed i tempi necessari per il completamento della stessa;
  • i criteri usati per la sua realizzazione in caso di obbligo di relazione da allegare al bilancio.

IL VALORE DELLA CONSULENZA PER LE SOCIETÀ NEL CONTROLLO DI GESTIONE

Dopo aver impostato le strategie e aver pianificato efficientemente il lavoro di un’Azienda nascente, il compito primario dell’imprenditore è quello di fare in modo che questi piani siano messi in atto. In alternativa, se le condizioni lo richiedono, i piani dovranno essere modificati. Il nostro Studio offre un servizio di consulenza alle Aziende nell’assolvimento di questa funzione, detta “controllo di gestione”.

La gestione comporta il dirigere le attività di altri e assicurarsi che gli altri facciano ciò che è previsto e stabilito nel piano di lavoro aziendale. I dipendenti ed i collaboratori di una Società talvolta non sono in grado di agire nell’interesse dell’organizzazione. È utile attuare, in questi casi, una serie di controlli per scoraggiare comportamenti indesiderati e per incoraggiarne di migliori. Alcuni limiti personali dei collaboratori e dei dipendenti sono correggibili o evitabili ed altri necessitano di un maggior controllo per evitare effetti deleteri per il business aziendale. Alcuni tipici sistemi di miglioramento del controllo di gestione sono:

  • l’automazione, attraverso l’introduzione di computer e altri dispositivi di automatizzazione;
  • evitare l’accentramento, ovvero che un solo manager prenda tutte le decisioni;
  • la condivisione del rischio con un ente esterno, come ad esempio una compagnia di assicurazioni.

LA CONSULENZA SOCIETARIA PER I CLIENTI ESTERI

CARAVATI PAGANI, grazie all’esperienza ed alla competenza dei suoi professionisti, è in grado di prestare consulenza su operazioni societarie e commerciali di natura transnazionale. Affianchiamo Società italiane nell’ambito della propria internazionalizzazione ed anche Società straniere che intendano investire in Italia. La nostra strategia in ambito internazionale, basata sull’indipendenza, ci consente di selezionare, caso per caso, i migliori studi locali per ciascuna operazione. Pertanto, possiamo fornire ai nostri Clienti assistenza di alto profilo in ogni giurisdizione straniera.

Assistiamo l’impresa nel processo di internazionalizzazione tramite la costituzione di sedi all’estero o partnership con imprese estere.



I Servizi




Cosa può fare per voi lo Studio Caravati Pagani
Lo Studio Caravati Pagani accompagna i propri Clienti in tutte le fasi della vita della Società, partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale e dalla scelta del modello giuridico da adottare. La nostra attività di consulenza societaria, in un’ottica di apertura ed attenzione ai mercati internazionali, affiancherà costantemente l’imprenditore in tutti gli aspetti connessi al diritto societario, comprese le eventuali modifiche dell’atto costitutivo e le operazione straordinarie che dovessero rendersi necessarie.



In dettaglio
Scelta del veicolo societario più idoneo per le esigenze del cliente, assistenza alle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, adempimenti societari, tenuta e scritturazione dei libri sociali.

Assistenza nella gestione ordinaria delle pratiche societarie e nei relativi verbali di Assemblea e CdA (nomine amministratori, determinazione poteri, dimissioni, revoche, compensi, assemblee straordinarie, convocazioni, deleghe e proxy…)

Consulenza per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali, gestione litigation connesse.

Implementazione e Gestione rapporti con società fiduciarie.

Per maggiori informazioni su nostri servizi