CARAVATI PAGANI predispone, nell’interesse dei propri Clienti, perizie e consulenze tecniche sia civilistiche che fiscali. In quest’ambito ci occupiamo di effettuare anche valutazioni di Aziende o rami d’Azienda in caso di conferimenti, rivalutazioni, concambio o recesso. Le perizie di stima e le consulenze redatte dai professionisti del nostro Studio possono essere regolarmente asseverate. Questa caratteristica le rende idonee all’utilizzo anche come Consulenze Tecniche di Parte (CTU) negli arbitrati e nei contenziosi societari. In caso di contenziosi o arbitrati, grazie alla vasta esperienza dei nostri collaboratori, possiamo fornire assistenza tecnica in qualità di consulenti.
Nei casi di operazioni che danno diritto al recesso ai soci che non hanno partecipato alla decisione, realizziamo perizie ai sensi di statuto e per le società quotate in mercati non regolamentati (es Euronext Growth Milan ) perizie ex art. 2437 ter a supporto della decisione degli amministratori mediante i diversi criteri (DCF, Ebitda multiple…) e con i diversi criteri di confronto (EV/Sales, EV/ebitda, Target price indipendenti, valori di IPO, Impairment test, valore…) oltre che i valori medi di mercato.
Con la consulenza tecnica di parte il Cliente può far tutelare i propri interessi da un professionista, anche dinnanzi ad autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie. La scelta di esperti del settore garantisce la competenza di tutto il processo di indagine e di studio. In particolare, il team presta attività peritale in sede giudiziale e stragiudiziale e provvede a:
CARAVATI PAGANI vanta, inoltre, particolare specializzazione in tema di valutazione di Aziende, rami di Azienda e quote societarie.
Nello specifico, il nostro Studio, nel fornire il servizio di consulenza tecnica e nello svolgere perizie di stima, si occupa per i Clienti di:
In ambito civile la consulenza tecnica viene esercitata nei confronti del giudice o delle parti. In qualità di consulenti tecnici d’ufficio, invece, fungiamo da ausiliari del giudice per rispondere in modo preciso ai quesiti che egli formula durante l’udienza di conferimento dell’incarico. È nostra responsabilità anche relazionarne i risultati tramite l’elaborato peritale.
Entrambe le figure del CTU e del CTP assolvono il ruolo di consulenti nell’ambito di procedimenti giuridici civili o penali. Il Consulente Tecnico d’Ufficio lavora a fianco del Giudice e fornisce la consulenza in base a specifiche competenze stabilite dal Codice di Procedura Civile. Il suo compito è quello di rispondere ai quesiti utili elaborati dal Giudice al fine di chiarire le posizioni delle parti.
Il ruolo del Consulente Tecnico di Parte è invece quello di prestare consulenza alle parti in causa. Ciascuna delle parti sceglie a quale perito conferire l’incarico per affiancare il consulente d’ufficio. Le mansioni specifiche di queste due figure professionali, che per svolgere tali mansioni devono essere iscritte agli appositi Albi, sono quindi simili in alcuni aspetti e per certi versi complementari. A seguito di un’analisi accurata delle relazioni fornite da CTU e CTP, il Giudice potrà emettere la sentenza.
Le perizie di stima consistono in testi articolati che comprendono parti numeriche, grafici ed immagini. Vengono elaborate per fornire una descrizione chiara e completa di un bene e valutarlo economicamente. Il nostro compito nella redazione di tali perizie è quello di riportare tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene con l’indicazione del metodo e del criterio di stima utilizzati.