Perizie e Consulenze Tecniche

Perizie e Consulenze Tecniche


CARAVATI PAGANI predispone, nell’interesse dei propri Clienti, perizie e consulenze tecniche sia civilistiche che fiscali. In quest’ambito ci occupiamo di effettuare anche valutazioni di Aziende o rami d’Azienda in caso di conferimenti, rivalutazioni o concambio. Le perizie di stima e le consulenze redatte dai professionisti del nostro Studio possono essere regolarmente asseverate. Questa caratteristica le rende idonee all’utilizzo anche come Consulenze Tecniche di Parte (CTU) negli arbitrati e nei contenziosi societari. In caso di contenziosi o arbitrati, grazie alla vasta esperienza dei nostri collaboratori, possiamo fornire assistenza tecnica in qualità di consulenti.

IL VANTAGGIO DI EFFICACI PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE

Con la consulenza tecnica di parte il Cliente può far tutelare i propri interessi da un professionista, anche dinnanzi ad autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie. La scelta di esperti del settore garantisce la competenza di tutto il processo di indagine e di studio. In particolare, il team presta attività peritale in sede giudiziale e stragiudiziale e provvede a:

  • redazione della perizia,
  • deposito della perizia,
  • giuramento presso il Tribunale.

CARAVATI PAGANI vanta, inoltre, particolare specializzazione in tema di valutazione di Aziende, rami di Azienda e quote societarie.

I nostri servizi di perizie e consulenze tecniche

Nello specifico, il nostro Studio, nel fornire il servizio di consulenza tecnica e nello svolgere perizie di stima, si occupa per i Clienti di:

  • effettuare valutazione di Aziende e di rami d’Azienda,
  • predisporre e asseverare le perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio),
  • fornire Consulenze Tecniche di Parte(CTP) in arbitrati,
  • fornire assistenza tecnica in occasione di contenziosi societari.

In ambito civile la consulenza tecnica viene esercitata nei confronti del giudice o delle parti. In qualità di consulenti tecnici d’ufficio, invece, fungiamo da ausiliari del giudice per rispondere in modo preciso ai quesiti che egli formula durante l’udienza di conferimento dell’incarico. È nostra responsabilità anche relazionarne i risultati tramite l’elaborato peritale.

Le diverse mansioni del CTU e del CTP

Entrambe le figure del CTU e del CTP assolvono il ruolo di consulenti nell’ambito di procedimenti giuridici civili o penali. Il Consulente Tecnico d’Ufficio lavora a fianco del Giudice e fornisce la consulenza in base a specifiche competenze stabilite dal Codice di Procedura Civile. Il suo compito è quello di rispondere ai quesiti utili elaborati dal Giudice al fine di chiarire le posizioni delle parti.

Il ruolo del Consulente Tecnico di Parte è invece quello di prestare consulenza alle parti in causa. Ciascuna delle parti sceglie a quale perito conferire l’incarico per affiancare il consulente d’ufficio. Le mansioni specifiche di queste due figure professionali, che per svolgere tali mansioni devono essere iscritte agli appositi Albi, sono quindi simili in alcuni aspetti e per certi versi complementari. A seguito di un’analisi accurata delle relazioni fornite da CTU e CTP, il Giudice potrà emettere la sentenza.

PERIZIE DI STIMA PRECISE ED ESAUSTIVE

Le perizie di stima consistono in testi articolati che comprendono parti numeriche, grafici ed immagini. Vengono elaborate per fornire una descrizione chiara e completa di un bene e valutarlo economicamente. Il nostro compito nella redazione di tali perizie è quello di riportare tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene con l’indicazione del metodo e del criterio di stima utilizzati.



I Servizi




Cosa può fare per voi lo Studio Caravati Pagani
Con la consulenza tecnica di parte il Cliente può far tutelare i propri interessi da un professionista, anche dinnanzi ad autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie. La scelta di esperti del settore garantisce la competenza di tutto il processo di indagine e di studio. In particolare, il team presta attività peritale in sede giudiziale e stragiudiziale, provvedendo a redazione, deposito e giuramento della relativa perizia presso il Tribunale. Vanta inoltre particolare specializzazione in tema di valutazione di aziende, rami di azienda e quote societarie.



In dettaglio
Valutazione di Aziende e di rami d’azienda, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio)

Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in arbitrati ed assistenza tecnica ai contenziosi societari.

Per maggiori informazioni su nostri servizi