Agevolazioni fiscali per le aziende e bandi - CARAVATI PAGANI - Dottori Commercialisti Associati

Agevolazioni e Bandi


Sono molti i bandi e le agevolazioni fiscali previsti per le Aziende con lo scopo di sostenerne lo sviluppo e la crescita. Affidandovi alla consulenza degli esperti del nostro Studio, potrete contare su uno staff sempre aggiornato sulle ultime novità in materia fiscale. Ogni tipologia di impresa può trarre beneficio di differenti agevolazioni e partecipare a diversi bandi a seconda delle varie fasi della sua crescita. CARAVATI PAGANI si occupa di monitorare costantemente le possibilità idonee ad ogni Azienda.

COME ACCEDERE AD AGEVOLAZIONI FISCALI E BANDI PER LE AZIENDE?

Non è facile per un imprenditore conoscere i parametri con i quali è necessario essere in linea per giovarsi delle agevolazioni fiscali ad aziende e start-up. L’accesso a bandi e incentivi per le imprese è spesso regolamentato da una serie di norme e procedure che vanno studiate caso per caso. I collaboratori del nostro Studio si occupano di assistere i Clienti, valutando a quali agevolazioni e bandi possono candidarsi e collazionando la documentazione necessaria. L’iter di preparazione della richiesta di finanziamento va seguito scrupolosamente ed è fondamentale per l’ottenimento dello stesso. Proprio in questa prima fase, spesso gli imprenditori si trovano a commettere degli errori che compromettono la loro richiesta.

Errori tipici che non consentono di ottenere i finanziamenti alle imprese

Ci sono alcuni errori che gli imprenditori commettono frequentemente nella fase di richiesta di partecipazione ad un bando o di accesso ad un’agevolazione fiscale:

  • redazione del business plan. Molte imprese la sottovalutano e non la realizzano in modo chiaro, completo, dettagliato ed efficace;
  • spese antecedenti la richiesta di finanziamento. La partecipazione ad un bando andrebbe effettuata prima di spendere denaro per l’acquisto di attrezzature, arredo, software, ecc. Lo Stato tende a considerare gli imprenditori che hanno già provveduto all’acquisto di questi beni come finanziariamente autonomi. Inoltre, alcuni bandi pongono come requisito per la partecipazione la presentazione della domanda prima di effettuare spese per l’impresa;
  • valutazione dei cumuli di agevolazione. Alcune agevolazioni sono cumulabili l’una con l’altra e vanno coordinate per essere sfruttate contemporaneamente. Molti imprenditori trascurano tale vantaggiosa possibilità.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PIÙ RICHIESTE DALLE AZIENDE?

Molti dei nostri Clienti si rivolgono a noi per l’assistenza nell’accesso ad alcune agevolazioni fiscali in particolare:

  • bonus per le nuove assunzioni, ideato al fine di contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile;
  • agevolazioni per le imprese che investono in formazione, al fine di implementare le competenze professionali, ideato nell’ambito del Piano Industria 4.0;
  • agevolazioni per le imprese che investono nella digitalizzazione della produzione;
  • finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari industriali e per le acquisizioni in leasing di impianti, attrezzature, beni strumentali per la produzione, hardware, software e tecnologie digitali;
  • detrazione IRPEF su ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche;
  • credito d’imposta sui costi sostenuti per la pubblicità sui media tradizionali.

La deducibilità fiscale dei costi del noleggio auto a lungo termine

Molte imprese scelgono il noleggio a lungo termine per acquisire beni strumentali, come ad esempio i veicoli aziendali. Il noleggio a lungo termine offre mobilità a tutte le tipologie di imprese in modo innovativo e rappresenta una valida alternativa all’acquisto e al leasing.
CARAVATI PAGANI si occupa di fornire consulenza riguardo al trattamento fiscale che deve essere applicato ad ogni Azienda. Nell’art. 164 comma 1 lett. b) del Tuir è presente la disciplina dei veicoli a “deducibilità limitata”, che prevede una percentuale ridotta del 20% di deducibilità dei costi. È inoltre stabilito un tetto annuo di rilevanza fiscale dei canoni di noleggio.

ASSISTENZA PER BENEFICIARE DI AGEVOLAZIONI FISCALI E BANDI PER LE AZIENDE

Se desiderate ottimizzare l’assetto giuridico e fiscale della vostra impresa, potete chiedere il nostro Value Check-up per il vostro business. Ci occuperemo di identificare tutte le aree meritevoli di intervento e di individuare le relative soluzioni. Grazie alla nostra assistenza, scoprirete come riconquistare la vostra libertà ed il vostro tempo, che sono le vostre risorse più importanti. Come Studio non ci occupiamo per i Clienti solo di adempimenti e costi, ovvero della Tax Compliance, offriamo anche opportunità e soluzioni ai problemi.
Siamo a fianco delle imprese nella ricerca di opportunità e ci definiamo Tax consultant proattivi che identificano le migliori soluzioni per le Aziende.

BANDI E AGEVOLAZIONI PER I CLIENTI ESTERI

CARAVATI PAGANI vanta un’affermata esperienza in tema di fiscalità internazionale. Affianchiamo società straniere e fondi di investimento che intendano investire in Italia. Siamo in grado di gestire operazioni fiscali di carattere internazionale e per i Clienti esteri in particolare, e monitoriamo anche eventuali agevolazioni fiscali utili in tal senso.


  • Consulenti

I Servizi



Cosa può fare per voi lo studio Caravati Pagani
Le agevolazioni ed i bandi a sostegno di imprese e privati possono costituire un benefit di notevole importanza ed è fondamentale conoscerli e sapere come accedervi. I nostri Commercialisti, da sempre impegnati in una costante attività di aggiornamento, hanno l’obiettivo di informare i propri Clienti sulle svariate opportunità di finanziamento e sulle forme di agevolazioni fiscali, contributive e previdenziali. Quest’attività si esplica anche attraverso l’invio di una newsletter periodica completa di informazioni utili al riguardo, oltre che attraverso le costanti pubblicazioni sul proprio sito.



In dettaglio
Ricerca agevolazioni in conto esercizio, in conto capitale o fiscali.

Sabatini, Tremonti quater, Bando “Al Via”,

Super Ammortamento (140%) ed Iper Ammortamento (250%) industria 4.0

Bandi regionali per giovani, per donne o nuove iniziative

Agevolazioni per “Startup Innovative” e “PMI Innovative”

Voucher digitalizzazione

Per maggiori informazioni su nostri servizi