Commercialisti esperti in informativa ESG e bilancio di sostenibilità

Grazie alle competenze acquisite nell’ambito della gestione dei dati finanziari e della redazione dell’informativa di Bilancio richiesta dal Codice Civile, oltre che al necessario approfondimento sui temi legati alla sostenibilità e sugli obblighi normativi, sempre più attuali e sempre più sotto la lente di ingrandimento del mercato, delle istituzioni e degli investitori, lo Studio CARAVATI PAGANI offre ai propri Clienti un servizio di consulenza mirato all’organizzazione della raccolta, analisi e pubblicazione dell’informativa ESG all’interno della relazione sulla gestione e alla eventuale successiva redazione del Bilancio di sostenibilità.

COS’È IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ?

Il Bilancio di sostenibilità è un report redatto annualmente da parte di un’organizzazione, un’azienda o un ente avente come fine la comunicazione dell’impatto dell’attività aziendale, gli obiettivi raggiunti e prefissati, nonché le strategie per raggiungerli, nelle tre aree chiave, quali:

  • ambiente ecologico. L’azienda dovrà comunicare l’impatto della propria attività rispetto alle risorse (limitate o illimitate) utilizzate, l’impegno a raggiungere degli obiettivi quantificabili e verificabili e le strategie operative da adottare per raggiungerli. Nei report più complessi tali informazioni riguardano tutta la supply chain;
  • ambiente economico. L’azienda dovrà comunicare in che modo distribuisce la ricchezza generata, oltre all’impatto economico derivante dalle strategie operative poste in essere o meno, rispetto agli obiettivi ecologici e sociali pianificati;
  • ambiente sociale. L’azienda dovrà informare come intende favorire la crescita del territorio in cui opera, quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere al fine di ridurre il gender gap e tutelare la salute, i diritti e il benessere dei propri lavoratori.

Essendo un documento complesso e che necessita della raccolta di numerosi dati e informazioni, nonché dell’esperienza che matura il personale aziendale nella redazione dello stesso, l’approccio dello Studio è proattivo e progressivo:

  • proattivo perché anticipa le richieste e gli obblighi normativi al fine di rendere pronta l’azienda a qualsiasi adempimento;
  • progressivo perché introduce i processi necessari alla redazione della reportistica per step al fine di impattare in modo graduale sulla gestione aziendale corrente.

Per seguire tale approccio lo Studio, con la collaborazione di partner riconosciuti, è in grado di fornire un “rating ESG” all’azienda Cliente in modo da fornire un solido punto di partenza alla successiva redazione del report.

L’IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE

La pianificazione di tutte le fasi che portano alla pubblicazione dell’informativa ESG è fondamentale in quanto tutti i processi legati all’analisi degli impatti, alla raccolta dei dati, alla redazione dell’informativa e alla comunicazione, comportano un notevole sforzo per l’azienda che potrà essere minimizzato solamente attraverso l’ottimizzazione dell’organizzazione e una precisa pianificazione del perimetro informativo da fornire.

L’esperienza maturata dallo Studio nell’ambito dell’organizzazione degli uffici amministrativi e dei processi di formazione del fascicolo di bilancio dei propri Clienti permette di offrire una consulenza di alto livello nell’implementazione di nuovi processi aziendali per la pubblicazione dell’informativa ESG.

I VANTAGGI DELL’INFORMATIVA ESG

Oltre ad essere un obbligo normativo sempre più pervasivo, l’informativa ESG può offrire numerosi vantaggi e opportunità per le aziende che saranno in grado di coglierle:

  • accresce la “green reputation” aziendale anche nei confronti della clientela finale sempre più attenta alle politiche ESG con conseguente promozione del brand-azienda;
  • permette l’accesso a nuovi mercati che richiedono determinate informazioni e/o rating ESG. Molte aziende al fine di rispettare determinate normative richiedono, infatti, anche ai loro fornitori di attuare e comunicare delle politiche di sostenibilità;
  • introduce la misurazione di numerosi KPI che consentono di evitare sprechi e di ottimizzare la gestione delle risorse utilizzate dall’azienda;
  • migliora la gestione dei rischi dovuti al cambiamento climatico puntando sull’impact investing;
  • consente di accedere a bandi e di ottenere finanziamenti con tassi agevolati concessi alle sole aziende aventi determinati standard di sostenibilità.

Per maggiori informazioni su nostri servizi


PUBBLICAZIONI IN TEMA DI

CONSULENZA CONTABILE E TENUTA CONTABILITÀ